Notre Dame verso la rinascita, sul tetto c’è la “fleche”: la riapertura a dicembre, venerdì un concerto

19 giugno 2024 alle 10:49

È stata appena installata sul tetto di Notre Dame la croce di 12 metri sopravvissuta al devastante incendio del 2019. La “fleche”  è uno dei simboli della Cattedrale che prima del rogo accoglieva ogni anno 12 milioni di visitatori, 2.400 funzioni religiose e 150 concerti.

Il cantiere va avanti a pieno ritmo in un momento in cui Parigi attende i Giochi Olimpici, evento certamente gradito ma anche molto gravoso per la Ville Lumiere.

La ricostruzione del monumento, capolavoro dell’arte gotica, è stata alimentata da slanci preziosi: da tutto il mondo sono arrivati doni per 844 milioni di euro.

Intanto, venerdì prossimo, in occasione della festa della musica, nel sagrato di Notre Dame, è in programma un concerto che anticipa la rinascita. La riapertura è prevista il prossimo 8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione.

Per i turisti ora c’è la possibilità di osservare, da una tribuna allestita le scorse settimane, la Cattedrale parzialmente avvolta dai ponteggi. All’interno tecnici e operai cercano di riportala all’antico splendore. Entro quest’anno sarà possibile vedere i risultati del loro lavoro.