Bitti, il “Campus di energia creativa” emoziona: la musica diffonde coesione
Sono arrivati da tutta la Sardegna. Undici cantautori si sono ritrovati a Bitti, dal 24 al 26 ottobre, per seguire il Campus di energia creativa (Cec), il progetto di formazione musicale ideato da Piero Marras.
Ieri notte il cinema Ariston ha ospitato la serata conclusiva di un evento riuscitissimo. Dopo i successi registrati nelle tre precedenti edizioni, nel 2021 nella foresta di Badde ‘e Salighes a Bolotana, all’Asinara nel 2022 e poi a Nuoro, stavolta è stata Bitti a conquistare ed emozionare.
Musica ma non solo. Gli undici artisti si sono immersi in un territorio magico, tra storia e ambiente, cultura, tradizioni e buon cibo. «La cosa che mi sorprende di più del Cec, ogni anno, è la voglia dei ragazzi, sempre nuovi, di partecipare - dichiara Piero Marras -. Il Campus di energia creativa non è una competizione, non è una gara. Non si vince niente. Eppure c’è questo interesse perché si è capito, forse, qual è il senso vero: questa voglia di esserci per confrontarsi, per esprimersi e incontrare altri che fanno le stesse cose, cioè la musica».
Al Cec 2024 hanno partecipato: Bujumannu, Igor Lampis, Kasia, Dalila Kayros, Pasquale Demis Posadinu, Carlo Doneddu, Roberto Acciaro, Yasmin Bradi, Manuela Mameli, Sophia Murgia, Giulio Salis.