Al Vignarelli di Sanluri il primo Memorial tra scuole "Alessandro Sanna"

17 febbraio 2023 alle 12:01

Ieri mattina si è svolto il primo Memorial Alessandro Sanna voluto e organizzato dai compagni della scuola che frequentava: il Buonarroti di Guspini.

L’intensa mattinata di sport è servita per ricordare e commemorare lo studente scomparso un anno fa a causa di un male incurabile, a soli 17 anni, spezzando una vita fatta di sogni da realizzare. Al campo comunale di Guspini i ragazzi delle scuole superiori guspinesi Buonarroti e Volta, dell’Istituto superiore di Sanluri-Villamar, del Liceo Piga di Villacidro e del Liceo Marconi-Lussu di San Gavino hanno dato vita a un quadrangolare in suo onore. Il risultato sportivo ha premiato gli alunni dell’istituto sanlurese, ma a vincere è stata la volontà di ricordare Alessandro facendo ciò che più a lui piaceva fare: appassionato di canto e calcio, innumerevoli volte è sceso in campo con la maglia dell’Asd Guspini Calcio pronto a dare tutto se stesso per la squadra e per i compagni. Sugli spalti un messaggio dalla famiglia e dagli amici per ringraziare tutti gli organizzatori dell’evento in memoria del giovane. “Rimarrai per sempre nei nostri cuori, con il tuo sorriso impresso nelle nostre menti... Ciao Ale”. 

L’assessore allo sport guspinese Marcello Fanari commenta così: “La giornata è stata entusiasmante per l’impegno e la capacità di coinvolgere che hanno profuso i nostri ragazzi nei confronti degli altri studenti ospiti. A questo entusiasmo ho chiesto ai ragazzi di dare continuità, mettendo in piedi altre giornate sportive perché lo sport è crescita della persona, e la scuola ha questo come primo obiettivo”. L’intensa ed emozionante mattinata è stata possibile grazie alla collaborazione dell’amministrazione cittadina, e alla volontà del dirigente scolastico del IIS Buonarroti di Guspini assieme ai dirigenti scolastici degli altri istituti partecipanti.

Sempre Fanari ricorda: “L'amministrazione comunale sosterrà ogni proposta che abbia questa finalità nei limiti delle sue competenze e possibilità”.

Giovanni G. Scanu