Dopo i Comuni di Buddusò e Sedilo, prosegue il piano di conversioni della rete cittadina dal GPL al metano, pubblicato dal Distributore Locale Medea. Entro la fine di agosto, il metano arriverà anche nei Comuni di Simala (21/08) e Siurgus Donigala (30/08).

I comuni coinvolti

A settembre seguiranno i Comuni di Mandas, Valledoria e Santadi, mentre per ottobre sarà il turno di Genoni, Terralba e Arbus. Il programma si concluderà a dicembre con Budoni e il completamento della conversione di Olbia, suddivisa in tre fasi. Gaxa, il principale fornitore energetico sardo, ha esteso la sua offerta dedicata al metano a queste località.

Come passare al metano?

Passare al metano sarà semplice. Per i Clienti già serviti del GPL in rete, basterà sottoscrivere il nuovo contratto di fornitura con Gaxa e procedere al solo adeguamento dell’impianto interno. Coloro non ancora serviti dal gas in rete dovranno richiedere l’allacciamento, sottoscrivere il contratto indicando per cosa utilizzare il gas naturale (cottura, riscaldamento e/o acqua calda), e realizzare l’impianto. Affidando i lavori al personale tecnico convenzionato con Gaxa, le spese di realizzazione o adeguamento dell’impianto saranno a carico dell’azienda sarda fino ad un massimo di 500 euro, IVA inclusa

Per poter garantire la continuità della fornitura è necessario sottoscrivere il contratto prima della data di conversione. Entro la fine del 2023, oltre 35.000 famiglie sarde potranno scegliere il metano, beneficiando dell’opzione a minor impatto ambientale e di un risparmio fino al 30% rispetto al GPL in rete. 

L’offerta di Gaxa

Gaxa fornisce attualmente gas in rete ad oltre 55 mila clienti in 85 Comuni dell’isola, offrendo alle famiglie sarde il metano e altri gas in rete. Per maggiori informazioni su come passare al metano con Gaxa,, è possibile chiamare il numero verde gratuito 800 050 101, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00, consultare il sito web www.gaxaenergia.it o recarsi in uno degli store presenti sul territorio sardo.

© Riproduzione riservata