Nella giornata riconosciuta a livello internazionale dedicata all'importanza di comunicare al mondo il proprio orientamento sessuale, Carolina Morace fa coming out in un'intervista rilasciata al "Corriere della Sera".

"Amo Jane", ha detto l'ex calciatrice e ct azzurra, 56 anni, "l'ho sposata due volte e ora vogliamo un figlio. Come mi definisco? Sono una donna che ama una donna".

Che ci voglia ancora coraggio per esprimere certi sentimenti specialmente in Italia e soprattutto tra gli uomini, è dimostrato dalla eccezionalità dei momenti di coming out.

"Il mondo del calcio è pieno di pregiudizi e di omofobia. Non biasimo chi non fa coming out - ha spiegato infatti Morace -. Per molti uomini il non farlo è una forma di protezione. Credo che sia giusto farlo quando si è pronti, quando si è sicuri di poter togliere la maschera e non rimetterla più".

Ha inoltre dichiarato di aver deciso di fare coming out "per le più giovani, ma l'ho fatto anche per molte mie amiche quarantenni o cinquantenni che ancora non trovano il coraggio di raccontarsi".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata