Regione Sardegna e Portovesme srl saranno domani a Roma, convocati alle 15 dalla sottosegretaria del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con delega alle imprese in crisi, Fausta Bergamotto.

Si tratta del primo passo del governo Meloni dopo aver avviato, venerdì scorso, il percorso della trattativa che dovrebbe portare a una soluzione per un prezzo dell'energia accettabile per l'azienda. Bergamotto sentirà per prime Regione e azienda, poi, come stabilito nella road map tracciata davanti ai sindacati venerdì, sarà la volta dei principali player dell'energia. Un impegno che, dopo quattro giorni di protesta estrema, i quattro operai asserragliati – a cento metri d’altezza – sulla ciminiera dell'impianto Kss dello stabilimento hanno accolto con un segnale di fiducia, interrompendo la battaglia.

Al tavolo per la Regione saranno presenti il presidente Christian Solinas e gli assessori del Lavoro, Ada Lai, dell'Industria Anita Pili e dell'Ambiente Marco Porcu. La conferma è arrivata dall'assemblea dei circa cento lavoratori, tra diretti e indotto, in corso questa mattina nello stabilimento della fonderia di San Gavino.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata