"Crediamo nella grande qualità dei ricci di mare e nelle grandi potenzialità economiche che, accompagnate da una visione condivisa da tutti i portatori di interesse, possono permettere al comparto di fare un salto di qualità molto importante", ha detto l'assessore all'Agricoltura Pierluigi Caria alla delegazione di ricciai incontrata questa mattina a Cagliari.

I pescatori oggi hanno dato vita a un sit-in davanti alla sede dell'assessorato.

I ricci scarseggiano e da tempo i pescatori dell'oristanese hanno organizzato blocchi e mobilitazioni per impedire le trasferte dei colleghi cagliaritani.

Al centro del confronto con i ricciai, fa sapere la Regione, c'è stato "il calo drastico del prodotto nei mari sardi. Negli ultimi decenni infatti, soprattutto a causa della pesca abusiva e indiscriminata, i ricci sono diminuiti pericolosamente, tanto che in diverse aree la risorsa è a rischio estinzione".

Le soluzioni proposte: lotta ai pescatori illegali, gestione delle autorizzazioni di pesca concesse dalla Regione (sono 189 su tutta l'Isola), quantità massima di ricci da prelevare.

Nelle prossime settimane si terrà quindi un secondo incontro dove si inizieranno a sottoscrivere gli impegni che animeranno un nuovo percorso di collaborazione fra i diversi territori della Sardegna e le istituzioni.

© Riproduzione riservata