Importante novità a Ittiri per quanto riguarda il presidio ospedaliero "Giovanni Andrea Alivesi". Sono state aggiudicate dall'Amministrazione comunale le opere di ristrutturazione e messa in sicurezza, che prevedono interventi all'impianto elettrico, l'adeguamento dell'impianto antincendio, l'installazione di nuovi idranti e la rilevazione dei fumi.

L'importo complessivo del progetto è di 296mila euro, ottenuto grazie a un finanziamento regionale. I lavori cominceranno la prossima settimana.

Attualmente nel presidio di Ittiri "Alivesi" è presente il reparto lungo degenza, il consultorio, la radiologia, il reparto prelievi, l'igiene pubblica e anche un servizio di veterinaria.

"Questo intervento è certamente strategico e importante - commenta il sindaco di Ittiri Antonio Sau -. Frutto di una proficua collaborazione tra questa Amministrazione e l'assessorato regionale alla Sanità, in particolar modo nella persona dell'Assessore regionale Mario Nieddu. Il nostro grande obbiettivo - continua - è però potenziare i servizi che attualmente offre il presidio sanitario, trasformandolo in ospedale di comunità. L'Alivesi è sempre stato un importante punto di riferimento per Ittiri e tutta la zona. Negli anni, nell'ambito di un pericoloso smantellamento delle strutture sanitarie periferiche, aveva perso il proprio importante ruolo. Come Amministrazione - conclude - stiamo tentando, con progetti seri, di riportarlo alla centralità originaria".

Il presidio sanitario "Giovanni Andrea Alivesi" è stato edificato all'inizio del 900. Fu lo stesso Alivesi, un colonnello dell'esercito, nel 1866 a fare una donazione al Comune di Ittiri, con il vincolo della costruzione di un ospedale, che quindi è uno degli storici presidi sanitari sardi.
© Riproduzione riservata