Nella seduta del 7 marzo scorso, la Giunta regionale ha deliberato i seguenti provvedimenti, che interessano anche il mondo delle imprese sarde:

***

DEMANIO 1 / Elenco dei beni immobili regionali che sono alienabili nel 2017

Si approva l'elenco dei beni immobili del patrimonio disponibile regionale, per i quali si intende avviare la procedura di alienazione nel 2017. Si tratta dei beni di proprietà della Regione "che non siano funzionalmente utilizzabili per i servizi regionali, degli enti strumentali, delle agenzie regionali e delle società in house, che non siano destinabili agli enti locali, ovvero che non rivestano interesse ambientale o culturale".

DEMANIO 2 / Cessione di un terreno regionale nel Comune di San Vito

Si autorizza l'alienazione di un terreno di 180 metri quadrati nel Comune di San Vito. Si tratta di un'area sdemanializzata, che fa parte di una ex condotta Casmez non più in esercizio e defunzionalizzata.

AMBIENTE / Attività di vigilanza sulla gestione dei rifiuti

Si prende atto dei dati presentati dall’assessore della Difesa dell’ambiente, che saranno pubblicati sul portale SardegnaAmbiente. I dati riguardano la gestione dei rifiuti (produzione, trattamento, raccolta differenziata, eccetera), e sono stati raccolti ed elaborati dal Catasto rifiuti dell'Arpas.

TUTELA PAESAGGISTICA / Nomina di un commissario ad acta per l'approvazione del Piano particolareggiato di Ploaghe

Si nomina l'ingegner Sabrina Mura (funzionaria della Direzione generale della pianificazione urbanistica territoriale e della vigilanza edilizia) commissario ad acta per l'approvazione del Piano particolareggiato del Centro di antica e prima formazione di Ploaghe, in adeguamento al Piano paesaggistico regionale. La nomina è in sostituzione del Consiglio comunale di Ploaghe.

FONDI 1 / Finanziamento degli interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle strade sul territorio sardo

Si approva la programmazione di parte delle risorse del Fondo di sviluppo e coesione (Fsc) 2014-2020, relative all'area tematica "Interventi di manutenzione e messa in sicurezza strade sul territorio regionale della Sardegna" e destinate alla linea d'azione "Miglioramento rete e servizi di mobilità stradale". Le risorse - pari a 50 milioni di euro e ricomprese nel Patto per la Sardegna (firmato il 29 luglio 2016) - saranno indirizzate alle Province e alla Città metropolitana di Cagliari, ripartite per le esigenze della rete viaria provinciale e comunale.

FONDI 2 / Approvazione del finanziamento per un sentiero ciclo-pedonale a Teulada

Si approva la sostituzione dell'intervento relativo al "Completamento strada comunale Teulada – Malfatano" (costo complessivo e finanziamento regionale pari a 2 milioni di euro) con il progetto "Costruzione di un sentiero ciclo-pedonale di collegamento del centro abitato di Teulada con il porto turistico" (in particolare, il primo lotto che ha gli stessi costi di realizzazione).

BILANCI 1 / Prorogato l'esercizio provvisorio del bilancio 2017 dell'Aspal

Si concede il nulla osta alla determinazione del Direttore generale dell'Aspal (Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro), riguardante la proroga di ulteriori due mesi – fino al 30 aprile 2017 – dell'esercizio provvisorio del bilancio annuale 2017.

BILANCI 2 / Procedura per il ricorso all'indebitamento da parte degli enti locali

Per il ricorso all'indebitamento da parte delle Regioni e degli enti locali, il 1° dicembre è stata sancita l’intesa in sede di Conferenza unificata (con parere favorevole del Consiglio di Stato) sullo schema di decreto. Si avvia quindi la procedura finalizzata a definire l’intesa per l'esercizio 2017, e si dà mandato di pubblicare un avviso online con le modalità di presentazione delle domande da parte degli enti locali.

BILANCI 3 / Integrazione alle direttive in materia di recupero crediti regionali

Si approvano le integrazioni alle direttive in materia di recupero dei crediti regionali, con indirizzi specifici per la riscossione dei crediti gestiti nell’ambito di affidamenti in house. In particolare, viene integrato il Vademecum "Direttive e linee guida per il recupero e la riscossione dei crediti regionali e per l'eventuale dichiarazione di inesigibilità" (allegato alla delibera 38/11 del 30 settembre 2014).

AMMINISTRAZIONE / Sciolto il Consiglio comunale di Aidomaggiore

Viene sciolto il Consiglio comunale di Aidomaggiore. Il Consiglio stesso e la Giunta resteranno in carica fino alle prossime elezioni; nel frattempo le funzioni del sindaco saranno svolte dal vicesindaco. L'atto si è reso necessario dopo il decesso della prima cittadina Adele Virdis.
© Riproduzione riservata