Sono più che positivi i dati sulla Sardegna riportati dalla Rilevazione sulle forze di lavoro dell'Istat.

Sulla base del Rapporto congiunturale del mercato del lavoro realizzato dall'Ufficio di statistica regionale, le stime mostrano un quadro occupazionale nell'Isola in deciso miglioramento.

Aumenta infatti il tasso di attività (da 62,2 a 63,6%) e la forza lavoro (+1,6%, da 692,6 a 703,5) cresce più della media nazionale e di quella del mezzogiorno (entrambe allo 0,9%), per quanto riguarda sia la componente maschile (+1%) sia quella femminile (+2,3%).

Diminuisce inoltre la percentuale degli inattivi (-4,6%), così come il tasso di disoccupazione (dal 15,9 al 14,6%), mentre l'occupazione è in aumento del 3,2% (da 582,2 a 600,9: +1,7% per la componente maschile e ben +5,4% per quella femminile).

Dati che sottolineano come il miglioramento del quadro occupazionale sia trainato in particolar modo dalla crescita del lavoro femminile.

Anche a livello di settori, il trend è positivo: aumenta l'occupazione nell'intero settore industriale (+17,4%), in quello del commercio, alberghi e ristoranti (+9,2%) e delle costruzioni (+6,9%).

PIGLIARU: "SEGNALE IMPORTANTE" - "Sono i dati migliori visti sinora e questo ci fa ben sperare, perché significa che la tendenza positiva va consolidandosi anche nel lungo periodo. Una tendenza che coinvolge sia il lavoro che il prodotto interno lordo, stimato in crescita dell'1,3% nel 2017", ha commentato il presidente della Regione Francesco Pigliaru.

"Diminuiscono significativamente disoccupati e inoccupati, e si registrano 8000 posti di lavoro in più. In questo quadro incoraggiante, il tasso di disoccupazione è al minimo da molti anni: oggi è al 14,6%, mentre quando abbiamo iniziato a governare noi era molto più alto, al 19%. In questo momento il nostro mercato del lavoro registra miglioramenti molto più netti di quelli ottenuti nel resto del Paese. Siamo consapevoli che c'è ancora molto da fare, ma segnali come questo sono importanti, ci dicono che le nostre politiche stanno funzionando, che finalmente stiamo riuscendo a far tornare fiducia, lavoro e crescita", ha concluso il governatore sardo.

MURA - "Passi avanti in tutte le voci", fa notare Virginia Mura, assessore regionale al Lavoro. "Il mercato del lavoro sardo segue la buona tendenza nazionale, e con differenziali migliori, a volte doppi, rispetto ai dati italiani, e con un forte stacco rispetto al resto del Mezzogiorno". Il dato che più vuole sottolineare la Mura è il calo degli inattivi, assieme all'aumento della forza lavoro e del tasso di attività: "Indicatori - spiega - che mostrano una rinnovata fiducia dei cittadini anche nei confronti delle istituzioni, quando queste dimostrano di funzionare".

(Redazione Online/F)

© Riproduzione riservata