Due le categorie in gara: aziende e hobbisti. Tre i tipi di olio in concorso: fruttato intenso, fruttato medio e fruttato leggero.

È prevista anche una menzione speciale consegnata al miglior olio biologico e al miglior olio monocultivar.

L'anno scorso sono stati circa 200 i campioni esaminati, la Coldiretti Nord Sardegna si aspetta di avere più adesioni all'"Ozzu Sardu 2018 - Terzo Concorso Città di Sassari Oli Extra Vergine d'Oliva".

La selezione, sostenuta dal Comune di Sassari, dalla Camera di Commercio del Nord Sardegna e dall'Appos, è rivolta agli hobbisti, ai frantoi e alle aziende, e mira a sostenere e promuovere le produzioni locali.

Per partecipare è necessario consegnare, a partire dal 3 gennaio 2018, la scheda di adesione e tre contenitori non contaminati di olio da 500 cc in forma anonima presso la sede della Coldiretti Sassari o la sede Appos a Sassari in via Budapest 10/a.

Tutti gli oli che partecipano al concorso sono sottoposti ad un esame chimico-fisico e a un'analisi sensoriale (Panel Test) condotta da una giuria qualificata (Panel), costituita da assaggiatori di provata esperienza.

La giuria è composta da un Capo Panel e da 8-12 assaggiatori iscritti nell'elenco regionale di tecnici ed esperti di oli di oliva extravergini.

Il presidente della Coldiretti Nord Sardegna, Battista Cualbu, dice: "I primi dati sulla produzione di olio in Sardegna ci lasciano ben sperare. La tendenza generale indica che rispetto alle annate precedenti c'è un incremento di quantità a fronte di una qualità elevata e costante".
© Riproduzione riservata