"A partire dal giorno 22 aprile sono state trasferite all'Inps 823 pratiche per l'erogazione di un importo totale di 1,6 milioni di euro".

Lo dichiara l'assessore del Lavoro Alessandra Zedda a proposito della tempistica di trasmissione delle domande dalla Regione all'Istituto di previdenza.

"E' evidente che l'aggiornamento delle domande nei sistemi Inps non ne ha consentito la visualizzazione in tempo reale, e ciò è stato utilizzato come elemento strumentale per fomentare una polemica politica senza senso - ha aggiunto con riferimento ai ritardi segnalati dalla sottosegretaria del Mise Alessandra Todde e, nell'Isola, dal Movimento Cinquestelle - infatti vogliamo rassicurare i lavoratori sulla correttezza e tempestività nella gestione delle pratiche".

"Accusare la Regione di non aver dato corso tempestivamente alla lavorazione delle pratiche per la cassa integrazione in deroga è falso", conclude.

ALESSANDRA TODDE - Immediata la controreplica della sottosegretaria al Mise: "Nessuna polemica sterile, i fatti sono fatti. Le stesse parole dell'assessore ci dicono che il 22 aprile sarebbero state inviate dalla Regione all'Inps le prime 823 domande (ricevute a partire dall'8 aprile) su complessive 13mila da evadere. Quindi un primo inviio parziale avvenuto, a suo dire, due giorni fa. Ieri pomeriggio ho verificato con Inps e riportato l'informazione che per Sicilia e Sardegna non c'erano flussi in transito di pratiche trasmesse. L'Inps certifica che la Regione Sardegna ha trasmesso soltanto ieri pomeriggio (forse in seguito al nostro intervento?) il prio flusso di pratiche per accedere alla cig in deroga".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata