Proroga dei termini per la presentazione delle domande per consentire alle aziende in lockdown di partecipare al bando voucher pubblicato dalla Camera di Commercio di Sassari.

Le richieste per usufruire dei voucher da 3 a 6mila euro potranno essere presentate dal 18 maggio al 30 giugno. Una risposta ai tanti imprenditori e consulenti che in questi giorni manifestavano la preoccupazione di non essere pronti all'invio delle domande nei tempi previsti e per le difficoltà a reperire i preventivi e per la scarsa informativa ricevuta circa gli adempimenti di legge da seguire e le attrezzature di cui dotarsi per la sanificazione dei posti di lavoro.

"L'idea di spostare il termine di qualche giorno rende tutto più chiaro sotto il profilo normativo in continua evoluzione - spiega Gavino Sini, presidente dell'ente camerale, - e consente alle imprese di predisporre la documentazione e rendicontare meglio le spese sostenute per adeguarsi agli adempimenti. E' un momento nel quale è necessario muoversi velocemente, per adattare le azioni alle necessità nel modo più efficace possibile".

Le misure di contrasto alla pandemia da Covid-19 hanno portato alla chiusura temporanea del 51 per cento delle imprese (18.076), gran parte delle quali operano nell'ambito della fornitura di servizi (13 mila, pari al 73%), con circa 44mila addetti rimasti inattivi su un totale di oltre 103mila unità lavorative.

Tra marzo e luglio, il lockdown che ha coinvolto il turismo, ha prodotto - secondo le stime - una perdita complessiva di circa 470 milioni di euro sul valore aggiunto e di 1,5 miliardi sul fatturato.

L'industria segnerà un meno sul fatturato per quasi 400 milioni di euro e 146 milioni di euro sul valore aggiunto.
© Riproduzione riservata