La Regione Sardegna blocca ufficialmente la gara per l’affidamento dei voli in continuità territoriale tra gli aeroporti di Alghero, Cagliari e Olbia e gli hub di Linate e Fiumicino.

Con una determinazione della direttrice del servizio per il trasporto marittimo e aereo e continuità territoriale dell'assessorato regionale dei Trasporti, sono state accolte le proposte di Ita Airways che ha accettato per 12 mesi, dal 15 maggio 2022 al 14 maggio 2023, gli oneri di servizio pubblico sulle sei rotte, senza usufruire di diritti esclusivi e senza ricevere compensazione finanziaria.

La funzionaria ha quindi rilevato l’inefficacia “della procedura di gara aperta per la gestione in esclusiva del servizio aereo di linea" che sarebbe dovuto partire l'1 ottobre 2022 con la durata di due anni e compensazioni finanziarie per le compagnie, soldi che invece resteranno nelle casse regionali.

LE TRATTE - Ita nel suo operativo prevede tre voli al giorno da e per Alghero sia su Fiumicino che su Linate e viceversa, altrettanti da e per Olbia (che diventano 4 nei mesi di luglio e agosto) e sette da e per Cagliari da maggio a ottobre (6 voli al giorno da novembre) su Roma e quattro su Linate da maggio a giugno, 5 voli a luglio, e 6 da agosto a ottobre per tornare poi a 4 voli da novembre.

LE TARIFFE – Le tariffe sono quelle stabilite dal bando: 39 euro su Fiumicino e 47 euro su Linate, tasse e oneri esclusi. Gli orari sono già definiti, visto che i biglietti sono già stati messi in vendita da Ita sul sistema delle agenzie di viaggio: tra i voli ci sono quelli delle 6.30 e 7.20 in partenza da Cagliari per Roma o quelli delle 6.45 e delle 9.30 per Milano. Manca solo da capire quali fasce orarie vorrà coprire Volotea che ha già presentato la formale richiesta alla Regione di poter operare, sempre senza compensazioni e senza l'esclusiva, per 12 mesi sulle rotte dal capoluogo sardo e da Olbia per Fiumicino e Linate. Servirà insomma un tavolo con la Regione per definire gli slot e sarà quella la vera "battaglia" tra le due compagnie che vorranno accaparrarsi i voli (e gli orari) più redditizi.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata