L'arcivescovo di Oristano Ignazio Sanna, delegato per la liturgia dalla Conferenza episcopale della Sardegna, presiederà la commissione di esperti per l'esame dei testi in lingua sarda per la santa messa.

Il tema della lingua sarda nella liturgia è stato affrontato a Donigala dai vescovi sardi ed è stato fatto il punto sullo stato attuale dei lavori portati avanti da un'associazione di esperti, d'intesa con la Conferenza episcopale isolana. Ai "saggi" era stato affidato il compito di predisporre la traduzione dei testi della messa e una decina di parti proprie relative alle feste del Signore, della Madonna e dei Santi.

Una buona parte di tali testi è stata già predisposta nella variante campidanese e in quella logudorese, mentre altri devono essere ancora completati. La commissione è composta, oltre che da Ignazio Sanna, da alcuni specialisti nelle materie interessate, ovvero liturgia, scrittura sacra e linguistica sarda.

La commissione riferirà alla Conferenza prima che questa approvi e inoltri alla Santa Sede la richiesta di un'approvazione sperimentale. "La decisa accelerazione data alla questione dalla Conferenza episcopale - spiega in una nota il presidente Sebastiano Sanguinetti - risponde a un'esigenza diffusa nell'isola e all'imput a suo tempo dato dal Concilio plenario Sardo. Naturalmente l'ultima parola spetterà alla Santa Sede, l'autorità suprema in questa come nelle questioni di maggior peso della Chiesa. La Conferenza si farà interprete della fiduciosa speranza dei fedeli sardi".

Nel corso della seduta la Conferenza ha proceduto anche al conferimento della delega per due importanti settori pastorali al nuovo arcivescovo di Sassari, monsignor Gian Franco Saba: quella della Cultura e delle Comunicazioni sociali, finora ricoperta da Monsignor Paolo Atzei, e quella per l'Ecumenismo e il Dialogo interreligioso finora ricoperta da monsignor Roberto Carboni.

Infine, don Ignazio Serra dell'Arcidiocesi di Oristano è stato nominato incaricato regionale per il Turismo, don Giorgio LIsci della Diocesi di Ales-Terralba è il nuovo incaricato regionale per la Pastorale della Salute e don Giulio Madeddu dell'Arcidiocesi di Cagliari sarà consulente ecclesiastico della sezione sarda dell'Unione cattolica Stampa Italiana (UCSI).
© Riproduzione riservata