Sono arrivati da tutte le parti del territorio per parlare di vendemmia e di vinificazione. Un centinaio di amatori viticoltori, hanno partecipato alla manifestazione che si è svolta nella grande sala del centro culturale Unla, organizzata dall'associazione culturale Binzateris, impegnata nel rilancio della produzione del vino prodotto nel territorio, in collaborazione con la Scuola Europea Sommelier e dell'agenzia Laore, col patrocino dell'amministrazione comunale di Macomer.

Una iniziativa che  rientra nel percorso formativo, voluto proprio dall'associazione culturale Binzateris, rivolto agli amatori viticoltori del Marghine, che ha avuto come tema "La tecnica e le fasi di vinificazione con macerazione delle uve". La sala era gremita da un pubblico attento e competente, con amatori viticoltori provenienti da l'intero territorio. Tutti seguono passo per passo il percorso ideato dall'associazione culturale, dalla scuola europea Sommelier e dall'agenzia Laore.

Tutti hanno potuto cogliere le informazioni utili sulle fasi di fermentazione e macerazione delle uve rosse, prossime alla vendemmia. «La nostra associazione e i relatori - dice il presidente, Alberto Betterelli - hanno annunciato che questo percorso  formativo non si esaurirà in questa fase, ma proseguirà anche nei prossimi mesi. La prossima tappa sarà imperniata sui travasi e la fermentazione malolattica, evento successivo alla fermentazione alcolica».

A novembre si avranno i primi risultati, visto che l'associazione Binzateris sarà impegnata nel consueto appuntamento autunnale con "Piritzolu", che si svolgerà, come sempre nel centro storico, con percorsi dimostrativi lungo le vie delle Sette Carrelas, nel cuore della vecchia Macomer.