C’è un richiamo al tiramisù, ma non sono stati dimenticati gli ingredienti del territorio. Sono questi i segreti del panettone tra i migliori al mondo. Il panificio Porcedda di Terralba, noto col nome “Fromentu”, si è aggiudicato la medaglia d’argento per la categoria "Panettone Innovativo" nel concorso mondiale "Il Miglior Panettone del Mondo 2022" organizzato dalla Federazione internazionale pasticceri gelatai e cioccolatieri.

Alla competizione, che si è svolta a Fiano Romano, hanno partecipato oltre 300 produttori provenienti da tutto il mondo. Lo scorso anno la stessa azienda ha portato a casa una medaglia d’oro e una di bronzo. Il Sardamisù è il nome che il suo inventore, Michele Porcedda che lavora assieme alle tre socie Sara Porcedda, Silvia Porcedda e Virna Porcedda, ha scelto per questo speciale panettone.

“Le ricette della tradizione sono le migliori anche nel campo dell’innovazione, hanno superato crisi economiche, sociali e cambiamenti culturali - ha detto Porcedda - L’innovazione permette di portare vantaggi alla tradizione, consentendo di tenere la memoria storica sempre al passo coi tempi. Il Sardamisù vuole essere non solo un omaggio al tiramisù tradizionale ma anche un modo per caratterizzarlo con sapori tipici della Sardegna”. Porcedda è partito dagli elementi intoccabili del tiramisù, quindi il caffè e lo zabaione. Poi è stato aggiunto il cioccolato fondente, l’uvetta sultanina, la Vernaccia di Oristano, il rum, il miele sardo, tuorli di uova, burro di Arborea e sale marino di Sardegna.

© Riproduzione riservata