Solo un candidato su quattro sarà ammesso ai corsi richiesti. Questa mattina si sono presentati ben 732 aspiranti all'iscrizione in Medicina e Odontoiatria dell'Università di Sassari, primo test tra quelli previsti per i corsi a numero programmato.

I posti disponibili sono aumentati per il nuovo anno accademico: per Medicina sono 139, più 4 per cittadini non comunitari residenti all'estero, mentre in Odontoiatria sono a disposizione 28 più posti più i 2 per gli studenti extracomunitari. Il test era costituito da 60 quesiti di cultura generale e logica, biologia, chimica, fisica e matematica, con 5 opzioni di risposta. La prova è durata 100 minuti e si è svolta regolarmente.

Il 17 settembre il Consorzio Interuniversitario CINECA, per conto del MIUR, pubblicherà i punteggi ottenuti dal singolo candidato e il 1° ottobre verrà pubblicata la graduatoria di merito nell'area riservata di Universitaly.

Mercoledì via alla prova per l'accesso a Medicina veterinaria. L'appuntamento è per le 8.30 nel complesso di via Vienna 2. Sono pervenute 250 domande per 40 posti, più 6 per studenti non comunitari residenti all'estero. Meno strette le maglie per l'iscrizione in Scienze dell'Architettura e del progetto: giovedì alle 8.30 nel complesso didattico di via Vienna si presenteranno 160 candidati alla caccia di ben 60 posti più 10 per studenti extracomunitari. Il corso più gettonato resta quello delle Professioni sanitarie; ben 860 domande per il test che si svolgerà al PalaSerradimigni mercoledì 11 settembre con inizio alle 8.30.

Questi i posti disponibili: Infermieristica, 145 posti riservati ai cittadini comunitari e non comunitari e 4 posti riservati a cittadini non comunitari residenti all'estero; Ostetricia, 16 posti riservati ai cittadini comunitari e non comunitari e 2 posti riservati a cittadini non comunitari residenti all'estero; Fisioterapia, 24 posti riservati a cittadini comunitari e non comunitari e 2 posti riservati a cittadini non comunitari residenti all'estero; Tecniche di laboratorio biomedico, 28 posti riservati ai cittadini comunitari e non comunitari e 2 posti riservati a cittadini non comunitari residenti all'estero.