Frutto della collaborazione tra cinque giovani imprenditori macomeresi, Tonino Raimondi, Annamaria Murgia, Stefania Ruiu, Daniela Tondo e Marco Benevole, si sta realizzando un cortometraggio, prodotto dall'associazione culturale Maart City Heart.

Si tratta di "Novecento", una sfilata di moda dedicata alle collezioni primavera-estate 2021, interamente girato all'interno dello storico caseificio Albano (i primi industriali caseari della Sardegna) che si affaccia nella vallata di S'Adde. Una iniziativa messa in campo grazie ad una ricerca storica in chiave grafica e artistica dell'area archeologica industriale tra le più importanti e ben conservate della Sardegna. Un tributo alla famiglia Albano che, sul finire dell'Ottocento, tracciò inesorabilmente il destino di un allora piccolo paese e di un intero territorio.

Con la sfilata si compie un altro passo dedicato al fascino di questi luoghi. Una sfilata con sei modelle, un set cinematografico, 5 location per altrettante scene intervallate e interrotte solamente dai rumori dei passi e dalla musica. Francesco Albano, l'ultimo della famiglia degli storici caseari, dice: "Riprendono vita i luoghi della mia infanzia e di tre generazioni della mia famiglia. Spero sia il preludio per dare corso ad un ben più ampio progetto di rinascita anche per il beneficio della comunità".
© Riproduzione riservata