Sulla vicina isola della Corsica l'artista sassarese di 57 anni ha fatto persino la tesi di storia dell'arte "Voyage en Corse - l'utopiè " quando si è diplomato all'Accademia di Belle Arti.

Poi ha svolto una residenza artistica e in seguito il Frac Corse, Museo d'arte contemporanea a Corte, ha acquistato alcune sue opere.

Adesso il museo corso ospita sino al 10 ottobre una mostra di Leonardo Boscani dal titolo "La condizione umana", che resta nel solco dell'impegno politico e sociale di un artista capace di usare diverse forme per esprimere le sue esperienze e quella genuina convinzione nel potere critico della cultura.

Lumperproletariat
Lumperproletariat
Lumperproletariat

Molte opere sono state appositamente prodotte per l'esposizione. Come la serie "Lumpenproletariat", che ritrae a figura intera ma col volto coperto da una sorta di maschera realizzata col cartone, tre giovani africani, arrivati in Italia dopo aver attraversato il deserto per imbarcarsi dalla Libia verso l'Europa e vivere situazioni diverse.

Prepotente l'ironia nell'opera "Eldorado italiano", una Cinquecento che brilla dorata nello spazio esterno del museo corso.

Attuale più che mai "Eclipse" dove l'eclisse si ottiene cambiando il punto di osservazione delle due sfere. Che è forse un invito a modificare il punto di osservazione di ognuno verso le vicende attuali per riuscire a cogliere il quadro nel suo complesso.

Eclipse
Eclipse
Eclipse
© Riproduzione riservata