A Marrubiu è calato il sipario su "Su Marrulleri", con una grande sfilata di carri e gruppi mascherati. Ma c'è ancora una coda artistica e culturale grazie a un'iniziativa collaterale organizzata in occasione del Carnevale Marrubiese.

Sino a sabato può essere visitata nel "The Art House Space", studio dell'artista locale Maria Jole Serreli, la collettiva d'arte contemporanea legata al premio "Maschera d'artista", iniziativa a cura di Chiara Manca, coordinata da Laura Saddi e dalla stessa Serreli e con la grafica di Fabio Costantino Macis.

L'evento è patrocinato da Comune di Marrubiu, Associazione Culturale Su Marrulleri, Sardegna Isola Senza Fine e Regione.

GLI ARTISTI - Più di venti fra i migliori artisti del panorama regionale si sono confrontati con colleghi di fama nazionale e internazionale sul concetto della "maschera". Le opere in mostra sono di Francesco Amadori, Matteo Ambu, Raffaele Atzeni, Alexis Caballero, Piercarlo Carella, Battistina Casula, Francesco Cogoni, Roberta Congiu, Massimo Desiato, Enea, Mario Fois, Ilaria Gorgoni, Natasa Korosec, Carlo Salvatore III Laconi, Alessandro Lobino, Michele Melis, Paolo Mura, Barbara Pala, Marco Pautasso, Claudia Piras, Simone Sanna, Annamaria Scocozza, Enrico Serra, Maria Spissu Nilson, Paolo Matteo Tauriello.

L'ESPOSIZIONE - "La mostra - ricorda Maria Jole Serreli - è stata impreziosita dalla presenza di due ospiti, Barbara Picci e Gionata Feuer Frei. Barbara Picci ha presentato un video performativo dal titolo 'Le maschere non fanno paura', creato appositamente per l'evento, Gionata Feuer Frei si è esibito dal vivo per il taglio del nastro". Sino a venerdì arriveranno le scuole del territorio a visitare l'esposizione.

LA PREMIAZIONE - Sabato (alle 18) nell'aula consiliare sono previste le premiazioni alla presenza del sindaco Andrea Santucciu e dell'assessore alla cultura di Marrubiu, Luca Corrias. Il primo cittadino ha detto: "È stata la novità di questo Carnevale, un omaggio all'arte contemporanea ed al territorio, che può trarre grande beneficio dallo sviluppo di questo movimento culturale". L'assessore Corrias ha chiuso: "Con la mostra il Comune di Marrubiu acquisisce nel suo patrimonio la prima opera d'arte contemporanea. La maschera vincitrice rimarrà in municipio, dove sarà esposta permanentemente. La volontà dell'amministrazione è ripetere e far crescere il concorso-premio nei prossimi anni".
© Riproduzione riservata