Giuseppina Solinas, 19 anni, si è aggiudicata il primo posto per la Regione Sardegna nell'ambito del premio David Giovani. Si tratta di un prestigioso riconoscimento che, per iniziativa dell'Agis Scuola e nell'ambito del David di Donatello (l'Oscar italiano) viene assegnato da una giuria di oltre mille studenti delle scuole superiori di ogni parte d'Italia.

Ora per lei si aprono le porte del festival di Venezia: in occasione della 74esima mostra d'arte cinematografica una giuria di ragazzi formata da un rappresentante per ogni regione d'Italia andrà infatti a visionare i film in concorso per l'assegnazione del premio Leoncino D'Oro. La prima severa selezione è stata fatta da ottobre a dicembre dello scorso anno tra gli studenti delle scuole di tutta Italia che hanno preso parte alla visione di film che concorrevano all'assegnazione del David. A gennaio, invece, tutti i giurati sono stati chiamati a scrivere una recensione oppure a raccontare la loro esperienza in un elaborato.

Il racconto di Giuseppina Solinas si è aggiudicato il primo posto per Sardegna.