Un libro choc, non ancora uscito ma che già sta facendo discutere.

"Sodoma, potere e scandalo in Vaticano" è il titolo della pubblicazione, nella sua edizione italiana, frutto del lavoro di ricerca del giornalista francese Frederic Martel. E secondo cui, al di là del Tevere, 8 preti su 10 sarebbero gay.

Secondo quanto anticipato dai quotidiani anglosassoni, l'autore avrebbe realizzato ben 1.500 interviste tra cardinali, vescovi, semplici preti, guardie svizzere, diplomatici e funzionari. E alcuni sarebbero anonimi, ma altri compaiono con nome e cognome.

Quello che l'autore riferisce nel testo, fra le altre cose, è che spesso, tra i preti, chi di fronte all'opinione pubblica è maggiormente omofobico, in realtà nasconde una doppia vita gay. Sempre secondo l’autore, sarebbero anche molto frequenti i casi di preti che ricorrono a incontri sessuali ad alto rischio.

Il testo riporta dunque d'attualità il dibattito sulla questione gay nella chiesa, che tempo fa era stato archiviato da Papa Francesco con la frase, in risposta a un giornalista: "Se una persona è gay e cerca Dio, e ha buona volontà, chi sono io per giudicare?".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata