All’Ardia 2024 mancano ancora dieci mesi, ma le scadenze  imposte dalla tradizione iniziano molto prima. Nei giorni scorsi, a conclusione delle novene per il santo Imperatore, è stata ufficializzata la scelta della nuova prioressa del Consiglio di San Costantino. Si tratta del gruppo delle donne che sino al mese di agosto 2024 si occuperanno della custodia e di tutti i servizi inerenti  la  parte religiosa nel santuario di San Costantino.

La prioressa è Marilena Carboni, che si avvarrà  della collaborazione di Tonina Putzulu, Antonietta Carta, Elena Flore, Antonella Marongiu , Rosaria Carboni, Marina Coccu, Gesuina Carta, Pietrina Carboni. Hanno sostituito la prioressa Maria Laura Atzas ed il consiglio uscente formato da Daniela Farci, Monica Salaris, Sonia Manca, Simona Manca, Sara Delogu, Angela Atzas, Eliana Pia, Daniela Pintus

Nel loro importante  servizio, sono animate dalla fede e hanno il delicato compito di preparare ogni cosa in maniera puntuale e attenta, partecipando a tutte le funzioni religiose. Il nome della nuova prioressa è stato  comunicato dal parroco don Battista Mongili  in occasione della festa dell’ottava. Nella festa religiosa il ruolo femminile è sempre stato significativo, ma attualmente  altre due  donne ricoprono un importante ruolo all’interno dell’Ardia. 

Sono Anna Rita Nanu, presidente del Comitato di Santu Antinu, fulcro di tutta la macchina organizzativa, e  Giuseppina Cartapresidente dell’associazione archeologica Iloi che si occupa di gestire la preziosa esposizione degli ex voto del Santo imperatore.

© Riproduzione riservata