Un convegno e una serie di iniziative per spiegare e approfondire la realtà della Sclerosi multipla, la prima causa di disabilità nei giovani dopo gli incidenti stradali, malattia che colpisce una persona ogni 3 ore e con un’incidenza significativa anche nell’Isola.

La proposta arriva in occasione della settimana nazionale della sclerosi multipla lanciata da AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) dal 27 maggio al 4 giugno.

"Insieme cambiamo la realtà della Sclerosi multipla", è il titolo del convegno che il Coordinamento Regionale Sardegna ha organizzato nella giornata del 4 giugno a Sassari.

In questa occasione (Hotel Grazia Deledda, dalle 9.30) si presenterà il "Barometro della Sclerosi Multipla", una fotografia della complessa realtà epidemiologica della malattia, con un approfondimento sui costi sociali che comporta, la situazione della presa in carico e della rete dei centri clinici, le modalità di accesso ai trattamenti farmacologici e riabilitativi, l’ingresso, per i malati, nel mondo del lavoro.

Nelle giornate del 27 e 28 maggio, a Cagliari, è invece in programma l’evento "Tech Care – Hackathon", una maratona di due giorni in cui clinici, innovatori e pazienti sono chiamati ad ideare, insieme, soluzioni innovative per migliorare la vita di chi, ogni giorno, si confronta con questa difficile malattia.

Al centro delle iniziative la volontà di mettere a fattor comune informazioni provenienti da diverse fonti e collocarle all’interno di un disegno unitario e rigoroso, per aiutare tutti gli attori impegnati nel campo della Sclerosi multipla a identificare il gap tra diritti riconosciuti e realizzati, identificando le priorità su cui è urgente intervenire.

Fra le numerose altre iniziative in programma sino al 4 giugno e consultabili a questo link anche la vendita, nelle principale piazze, delle "Erbe aromatiche di AISM": i fondi raccolti verranno interamente devoluti alla ricerca scientifica.
© Riproduzione riservata