Dall'argilla alla ceramica per creare le maschere del Carnevale. Nuovo appuntamento venerdì 9 febbraio alle 17 coi laboratori organizzati da Confartigianato Sassari nel “Salone delle Botteghe” di Sassari, l’area espositiva del Padiglione Tavolara.

Aperto a tutti gli appassionati, il laboratorio è curato dall’artigiana gallurese Mercedes Enne.

La maestra ceramista olbiese studia architettura e frequenta una scuola orafa dopo l’università. Durante gli anni di lavoro come architetta in Costa Smeralda continua a sperimentare nuove tecniche artistiche e trova nella ceramica artigianale la forma di espressione prediletta. Frequenta diversi corsi per perfezionare la tecnica di modellazione e smaltatura.

Oggi, come ceramista professionista, realizza totalmente a mano oggetti per la tavola e per la casa: tutti pezzi unici dalle linee semplici e pulite, le forme leggere e lineari, decorati prevalentemente con la tecnica dello sgraffito, che crea splendidi effetti materici e di chiaroscuro.

Marco Rau, presidente di Confartigianato Sassari, commenta: «Il laboratorio di realizzazione delle maschere in ceramica è un luogo straordinario dove la creatività prende forma attraverso il delicato tocco degli artigiani. Abbiamo voluto questo laboratorio con la maestra Enne perché rappresenta un’eccellenza del mondo della ceramica in Sardegna, capace di interpretare in chiave moderna, fondendo insieme arte, design e manualità, la professione di ceramista. La cura dei dettagli e la particolare lavorazione ne fanno dei pezzi unici anche se simili nel loro genere».