Il 2023 è stato l'anno del ripianamento del bilancio e dell'espansione per l’Associazione Cuochi Provincia di Sassari (Acps) che è passata da 49 a 170 iscritti. Sono i dati presentati all'assemblea che si è tenuta nella Sala Angioy del Palazzo della Provincia dal nuovo direttivo presieduto da Fausto Tavera.

Gli obiettivi dell’Acps sono ad ampio respiro e si proiettano in particolare su formazione, solidarietà e tutela della figura professionale. Il presidente Tavera ha spiegato: «Con un progetto da 450mila euro, che sarà presentato in Regione, vogliamo preparare i nuovi cuochi del territorio, includendo gli extracomunitari e le persone diversamente abili». Ed è stato proprio Tavera a tracciare la strada formando dieci ragazzi provenienti da Senegal, Pakistan e Bangladesh, che ora hanno raggiunto un’autonomia lavorativa.

«Siamo rimasti in pochi a voler fare questo mestiere - ha affermato il vicepresidente Antonio Sechi - perché è usurante e con un ritorno economico talvolta inadeguato. Può capitare d’altronde spesso di sforare le ore previste dal Contratto collettivo a discapito della propria salute, messa a dura prova dai ritmi della cucina e dai continui sbalzi di temperatura».

Per questo motivo l’associazione ha contribuito all’acquisto di un giubbotto da indossare tra i fornelli e destinato agli iscritti, strumento indispensabile per evitare le sempre più frequenti malattie professionali.

© Riproduzione riservata