Sassari, artisti sardi e "meraviglie su rotaie" in mostra al Banco di Sardegna
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Alla manifestazione "Monumenti Aperti" partecipa anche la Direzione Generale di Sassari del Banco di Sardegna.
Sabato, dalle 17 alle 21, e domenica, dalle 9 alle 21, la sede in piazza Banco di Sardegna 1 apre le porte al pubblico.
Sarà visitabile la Sala Siglienti che ospita alcune delle più importanti opere del patrimonio artistico del Banco. Oltre all'Archivio storico e alle collezioni di monete antiche, medaglie e francobolli, sarà possibile ammirare la mostra "Il lavoro dei campi, il riposo e la festa": una selezione di opere a tema che raccontano la vita delle comunità rurali.
Imponente la collezione custodita nelle sale dell'istituto di credito: da Mario Sironi a Filippo Figari, da Giuseppe Biasi ad Antonio Ballero, a Stanis Dessy a Carmelo Floris, da Giovanni Ciusa Romagna a Giuseppe Carta.
E' stata inoltre allestita la mostra "Meraviglie su rotaie", esposizione di una ventina di trenini a molla da collezione, pezzi originali prodotti tra la fine dell'1800 e i primi anni '50, tutti perfettamente funzionanti.
Infine, saranno esposti i "Piccoli Capolavori" che, lo scorso 18 aprile, in occasione del Festival della Cultura creativa promosso dall'ABI, gli alunni delle scuole primarie sassaresi di San Donato e di via Genova hanno realizzato immaginando artisticamente la loro città ideale, una città nella quale realizzare i propri desideri e costruire il proprio futuro insieme al Banco.
A fare da ciceroni per la visita guidata saranno gli studenti del Liceo Artistico "Filippo Figari" di Sassari .