Isole maggiori anche nel senso della musica. Uniscono le forze nel nome del reggae i sardi Train To Roots e i siciliani Shakalab che lanciano un nuovo brano: "Gherreros". Un brano cantato a quattro voci in sardo, siciliano, inglese e italiano. Registrato, mixato e masterizzato presso il Roble Recording Studio di Alghero e pubblicato da Roble Records, "Gherreros" è disponibile sulle piattaforme digitali.

"Gherreros" ha anticipato un tour che dopo le tappe italiane di Modena e Milano, e quelle in Spagna e Olanda, approda in Inghilterra: oggi a Londra e domani a Manchester, pronte a diffondere il loro messaggio di unità e lotta attraverso il linguaggio universale della musica reggae. 

Shakalab hanno descritto così questa collaborazione: «Con un sound che mescola tradizione e modernità, Gherreros è un omaggio all'identità, alla resistenza e al coraggio delle genti isolane, trasformando la musica in un manifesto di orgoglio e forza».

I Train To Roots hanno aggiunto: «Queste due isole sono sempre state terre di conquista nel corso della storia. Chiunque nasca o diventi isolano è un guerriero che dovrà combattere per sopravvivere. Ci hanno rubato tutto e continuano a farlo, tutto è ancora nelle mani dei padroni di turno e continuiamo a litigare tra di noi invece di essere uniti e questa è una delle più grandi sconfitte. Ci piaceva l’idea di poter fare un pezzo con Shakalab, che conosciamo da molti anni. Unire le forze e le voci di due isole con le loro lingue. La sofferenza e lo sfruttamento che vivono i nostri territori sono simili anche se siamo lontani».

© Riproduzione riservata