Tutto pronto a Serdiana per la festa Santa Maria di Sibiola, l'appuntamento religioso tra i più importanti del Parteolla, che richiama ogni anno centinaia di fedeli, soprattutto nella processione di rientro della Santa, dalla chiesa campestre al paese.

Il ricco calendario, tra appuntamenti religiosi e civili, comincia il 4 settembre. Nel dettaglio: mercoledì 4, alle 19, processione dalla chiesa parrocchiale col simulacro della Santa, alla volta dei campi di via Sibiola e celebrazione della messa, al termine rientro in parrocchia. Accompagna la processione, e tutte le processioni durante i festeggiamenti, la Confraternita del Santo Rosario.

Giovedì, alle 19, processione dalla chiesa parrocchiale col simulacro della Santa, alla volta della via Einaudi, sede dell'Unione dei Comuni, celebrazione della messa, al termine rientro in parrocchia.

Venerdì 6, stesso programma dei giorni precedenti matappa alle case popolari di via G. M. Angioy. Sabato 7, messa in parrocchia alle 18. Alle 19, processione per accompagnare la Santa alla chiesa campestre, con gruppo folk e accompagnamento di launeddas. Alle 22, concerto di Maria Giovanna Cherchi.

Domenica 8, la festa campestre comincia alle 10.30, con processione attorno alla chiesa di Santa Maria di Sibiola, con l'accompagnamento dell'esibizione dei Campanari da tutta la Sardegna, a seguire, celebrazione della messa. Alle 16, concerto dei Campanari, a seguire, alle 17.30, santo rosario, e celebrazione messa. Alle 19, partenza della corteo per il rientro della Santa. La processione è accompagnata da traccas, gruppi folk, cavalli e cavalieri, suonatori di launeddas. Spettacolo pirotecnico all'arrivo in paese. Alle 22, esibizione in piazza dei gruppi folk che sfilano alla processione (Cagliari, Sestu, Sant'Antìoco, Simaxis, Burgos e Serdiana), accompagnati dal maestro Ireneo Massidda.

Lunedì 9, alle 10.30 processione per le vie del paese con i simulacri di Santa Maria e San Raffaele Arcangelo, accompagnati dalle traccas, dal locale gruppo folk "Sibiola", cavalli, cavalieri e suonatori di launeddas, segue la messa in onore del Santo. Alle 17, giochi e animazione per i bambini, in piazza. Alle 22, serata musicale con Radio Hit e Marco Leo che anticipano lo show dello "Zoo di 105" con i dj Squalo e Dona.

Tutte le messe sono accompagnate dal coro polifonico San Francesco d'Assisi, di Serdiana. Durante le serate, spazio anche alle degustazioni enologiche abbinate ai prodotti tipici, con la partecipazione delle cantine locali: Antonella Corda, Argiolas, Audarya, Pala, e le Cantine di Dolianova.
© Riproduzione riservata