Sadali entrerà a far parte dei 289 Borghi più belli d'Italia. Un riconoscimento arrivato a fine 2017, dopo due anni dalla richiesta, e che verrà festeggiato questo fine settimana in occasione della Festa del Santo Patrono San Valentino.

Il piccolo centro della Barbagia ha superato un difficile esame di ammissione sulla base di circa 70 parametri relativi alla qualità architettonica, culturale e paesaggistica. "Dietro questo risultato - ha detto il sindaco Romina Mura - c'è un percorso di recupero e riqualificazione che parte da lontano e che coinvolge Comune e privati".

Venerdì 4 ottobre la comunità intera sarà riunita assieme a Giunta e Consiglio Comunale per l'evento ufficiale, alla presenza dell'assessore al Turismo Gianni Chessa, del direttore generale Ass EELL Umberto Oppus, il presidente nazionale di Borghi più belli d'Italia, dei sindaci del territorio e del sindaco e consiglio comunale dei bambini di Sadali.

Un processo quello di riqualificazione del centro storico avviato dall'adozione del piano particolareggiato negli anni '90 che ha permesso la definizione del progetto e la rinascita del borgo storico. "Questo - ha aggiunto Mura - è il riconoscimento, oltre che della bellezza e unicità di Sadali, anche del buon lavoro fatto dalle mie amministrazioni negli ultimi dieci anni e da quelle prima di me".
© Riproduzione riservata