Robert Doisneau, il fotografo del bacio più celebre in mostra a Lucca
Gli scatti del celebre fotografo francese sono esposti all'interno della mostra “Robert Doisneau - A l’imparfait de l’objectif” al Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art fino al 12 novembre 2017: ottanta immagini in bianco e nero che raccontano la Parigi dei sobborghi e delle periferie, i personaggi semplici e la vita di strada, con la capacità di cogliere l'attimo perfetto come nel celeberrimo "Bacio all'Hotel de Ville".
Il "pescatore di immagini", come amava definirsi Doisneau, era nato nel 1912 ed era partito dalla fotografia industriale per la Renault, per approdare definitivamente al fotogiornalismo con l'agenzia Rapho, seguendo la seconda guerra mondiale dal fronte e poi diventando celebre con gli scatti di strada parigini negli anni '50 e '60, pubblicati da riviste come "Life" e "Vogue".
Insieme all'altro grande Henri Cartier-Bresson segnerà la storia della fotografia ed entrerà nel mito grazie al memorabile scatto del bacio appassionato di una giovane coppia in una strada di Parigi, tra la gente indifferente e frettolosa di una giornata qualunque del 1950. Per la sua forza l'immagine verrà pubblicata dal prestigioso settimanale "Life" e farà il giro del mondo, anche se si dovrà attendere il 1992 per scoprire l'identità dei misteriosi innamorati, e cioè i due aspiranti attori ventenni Françoise Delbart e Jacques Carteaud.
A dispetto della passione, la loro storia d'amore durerà solo pochi mesi, ma lo scatto di Doisneau li consegnerà comunque all'eternità.
(Redazione Online/b.m.)