Il talento dei tre artisti sardi più rappresentativi della seconda metà del Novecento in mostra a Cagliari, con 6 opere di Maria Lai, Tonino Casula e Gaetano Brundu. Fres dell’Università. Il progetto espositivo si chiama “Restauro Condiviso” ed è promosso dal MUACC (Museo delle arti e delle culture contemporanee dell'Università degli Studi di Cagliari). La mostra sarà inaugurata giovedì 15 febbraio alle 18.30 negli spazi del Muacc in via Santa Croce 63.

Arrivate all'Università negli anni Sessanta, le opere appartengono alla collezione permanente di età contemporanea. Tutto nasce dall'iniziativa di Corrado Maltese, docente dell'allora Istituto di Antichità Archeologia e Arte e preside della facoltà di Lettere. Prevista la condivisione del racconto del lavoro di restauro, con le fasi e operazioni effettuate, le tecniche impiegate e i materiali scelti.

Il restauro delle opere, affidato a Maria Albai, direttrice tecnica della cooperativa Terra Pinta, è stato reso possibile grazie alla collaborazione della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna.

(Unioneonline/v.f.)