Giornata commemorativa dedicata alle vittime dell'affondamento della Corazzata Roma e dei Cacciatorpedinieri Vivaldi e Da Noli.

L'appuntamento è per lunedì alle ore 10.30 nella piazza dei Caduti 9 settembre 1943 dove si terrà la cerimonia per ricordare la tragedia che 76 anni fa vide morire 1.393 marinai, militari e civili.

In quella data la nave della Corazzata Roma venne affondata da un aereo tedesco a nord della Sardegna, a circa 16 miglia dal Golfo dell'Asinara. Sono passati 76 anni e, come ogni anno, l'Amni organizza l'evento in ricordo del sacrificio di quei marinai che persero la vita.

Lo scafo della nave ammiraglia era già stato individuato nel 2012 a oltre 1.200 metri di profondità. La Marina ha diffuso alcune immagini inedite del relitto, affondato insieme ai cacciatorpediniere "Da Nola" e "Vivaldi", dopo un attacco aereo tedesco.

La notte del 9 settembre salpò da La Spezia per raggiungere la destinazione concordata dalle clausole armistiziali, ma alle 15.10 subì l'azione aerea tedesca con bombe razzo, due delle quali colpirono la Roma, una presso la murata di dritta e l'altra sul torrione. La nave, sia per l'allagamento dei locali, sia per l'esplosione di alcuni depositi di munizioni, subì prima un notevole sbandamento e dopo si spezzò in chiglia, affondando alle 16.
© Riproduzione riservata