Il legame fra la creatività di Pablo Picasso e l’arte antica è al centro della mostra "Picasso Metamorfosi", in programma a Milano, a Palazzo Reale, dal 18 ottobre 2018 al 17 febbraio 2019.

Promossa e prodotta da Comune di Milano, Palazzo Reale e MondoMostreSkira, l'esposizione è curata dalla direttrice dei Musei civici di Avignone, Pascale Picard.

In esposizione oltre 200 opere, suddivise in sei sezioni, in un mix fra quelle del grande maestro spagnolo e quelle del passato da cui ha tratto ispirazione: statue, ceramiche, vasi, stele, provenienti da importanti musei europei, come il Louvre e il Centre Pompidou di Parigi, i Musei Vaticani di Roma, il Museo Archeologico di Napoli e il Museo Picasso di Barcellona.

La mostra è tappa lombarda della grande rassegna europea triennale Picasso-Méditerranée, promossa dal Musée Picasso di Parigi con altre istituzioni internazionali, e si innesta in un percorso di approfondimento sul maestro spagnolo intrapreso da Palazzo Reale nei decenni.

Prima fra tutte l’esposizione di Guernica nella Sala delle Cariatidi nel 1953, un avvenimento eccezionale e un autentico regalo che Picasso fece alla città; seguì, a distanza di quasi mezzo secolo, una grande antologica nel settembre 2001, quattro giorni dopo gli attentati alle Twin Towers, organizzata con la collaborazione degli eredi dell'artista; infine la rassegna monografica del 2012, che documentò in un grande excursus cronologico la varietà di tecniche e mezzi espressivi che ne caratterizzarono la produzione.

"E' indubbio che Picasso piaccia a Milano – il commento del sindaco Giuseppe Sala - Confidiamo che anche questa nuova esposizione saprà sorprendere ancora".

GUARDA IL VIDEO:

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata