Trombe e tamburi, a Oristano inizia la festa. Oggi, in occasione della Candelora c'è stata l'investitura ufficiale dei due componidori: Antonio Giandolfi, scelto dal Gremio dei contadini e Andrea Solinas, per il Gremio dei Falegnami.

Sacro e profano si mescolano in questa giornata e, dopo la messa per la benedizione delle candele, è piena Sartiglia.

Prima è grande l'attesa nella casa di via Ozieri dove Andrea Solinas insieme ai compagni Alessio Garau e Gianluca Russo ha aspettato l'arrivo del Gremio con in testa il presidente Andrea Sanna. Lacrime agli occhi al momento della consegna dei ceri, poi c'è stato spazio solo per gli auguri, gli abbracci e i brindisi con vernaccia.

In primo piano, Andrea Solinas
In primo piano, Andrea Solinas
In primo piano, Andrea Solinas

Stesse sensazioni nel quartiere di Torangius dove vive Antonio Giandolfi. Lui, insieme ai compagni di pariglia Andrea Manias e Andrea Piroddi, ha ricevuto il cero benedetto dalle mani del presidente Mario Perria. Poi grande festa, tra tamburini e trombettieri.

Anche il sindaco Andrea Lutzu ha reso omaggio a entrambi i capicorsa, adesso la festa continuerà per tutta la giornata. E da domani riprendono i preparativi in vista della Sartiglia di domenica 11 e martedì 13 febbraio.

© Riproduzione riservata