Torna la Notte Europea dei ricercatori, la grande festa della scienza che quest'anno è dedicata al clima e al patrimonio culturale e che coinvolge 27 Paesi compresa l'Italia, dove i laboratori di 116 città aprono le porte al pubblico per favorire il dialogo tra cittadini e scienziati.

L'iniziativa è finanziata dalla Commissione europea nell'ambito delle azioni Marie Sklodowska-Curie: quest'anno prevede 55 progetti in tutta Europa e per celebrare anche l'Anno europeo del patrimonio culturale, circa 20 di essi sono dedicati a questo tema.

Tante le iniziative organizzate anche nell'Isola, con fulcro a Cagliari fra piazza Garibaldi, la scuola "Alberto Riva", la Manifattura tabacchi in viale Regina Margherita e i Geo-musei in via Trentino.

In programma installazioni artistiche, mostre interattive, attività per bambini e ragazzi, laboratori, concerti, conferenze. In scaletta oltre 70 interventi e 30 gazebo in piazza.

A Sassari appuntamento nel palazzo storico dell'Ateneo in piazza Università, dove da questa mattina ha preso il via la maratona divulgativa di "ScienzArena", contrassegnata da agili talk di argomento scientifico, a cura di ricercatori, protagonisti della società civile e associazioni che si avvicenderanno sul piccolo palco fino alle 22.

Iniziative anche a Nuoro, con un nutrito programma di eventi e manifestazione nell'area del centro storico.

(Unioneonline/v.l.)

LE INTERVISTE (di Marcello Cocco):