Una riflessione sul fenomeno del femminicidio con l'intento di costruire pensieri positivi e educare i più giovani alla cultura del rispetto. Con questi presupposti è nato il nuovo cortometraggio degli studenti del Liceo Artistico Costantino di Alghero, dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Si intitola "Non spegnere la luce della luna" e racconta la storia di una donna che in un momento drammatico della sua vita affida i suoi pensieri alla figlia scrivendole una lettera dolce e accorata. Nella lettera la madre, vittima di violenza fisica e verbale, comprende che non può più tacere poiché rimanere in silenzio, significa accettare l'ingiustizia vissuta e al contempo consentire che la stessa ingiustizia possa accadere ad altre. Il cortometraggio coordinato dal dirigente scolastico Mario Peretto e dalla referente di plesso Lucia Naitana, si pone dunque l'obiettivo di sensibilizzare le coscienze di tutti, dei ragazzi, degli uomini e delle donne, perché sappiano della disponibilità di servizi e professionalità che possono ascoltarle e proteggerle. Le attività si sono svolte dal mese di dicembre 2019 a febbraio 2020 in orario extra - scolastico e la regia, le scene e il montaggio sono opera degli studenti. Il cortometraggio è stato presentato al Festival School in Motion di Roma e il Liceo è in attesa di premiazione.