A 4500 anni dalla sua costruzione, la piramide di Cheope continua a sorprendere.

Come annunciato dalla rivista "Nature", un team di archeologi ha infatti scoperto al suo interno un ambiente segreto e misterioso.

A quanto riferisce il "Guardian", si tratta di una grande cavità che si estende per almeno 30 metri ed è collocata al di sopra della grande galleria, un corridoio ascendente che collega la camera della Regina a quella del Re nel cuore del monumento.

Non è chiaro quale sia la funzione di questo ambiente, se sia una camera o se invece abbia un ruolo strutturale di alleggerimento del peso sulla galleria sottostante. Le misure in realtà sembrerebbero simili a quelle di quest'ultima, che è lunga circa 50 metri, alta 8 e larga un metro.

Grande subbuglio per la scoperta nella comunità degli egittologi, che si interrogano se sia proprio questa la stanza contenente il tesoro che da millenni si cerca nella piramide.

"Ci sono molte teorie, alcune pazze e altre ragionevoli, ma è troppo presto per qualunque conclusione", ha affermato Mehdi Tayoubi dell'Istituto HIP di Parigi, un'organizzazione no-profit che si avvale di nuove tecnologie per studiare e preservare il patrimonio culturale. "Sappiamo che questo spazio vuoto ha le stesse caratteristiche della grande galleria, ed è davvero impressionante", ha aggiunto.

La stanza segreta è stata indentificata grazie a degli speciali sensori che utilizzano la fisica delle particelle, non invasiva, evitando così danni alla struttura. Questi sensori rilevano le particelle note come "muoni", che sono il frutto dell'interazione dei raggi cosmici con l'atmosfera terrestre.

I muoni viaggiano a una velocità prossima a quella della luce e si comportano come i raggi X quando incontrano dei corpi. Attraverso adeguate attrezzature, gli archeologi possono utilizzarli per studiare le strutture interne di monumenti antichi come le piramidi.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata