Messaggi di pace sui muri del centro storico in una giornata nella quale ricade un triste anniversario per la storia dell'umanità.

Domani, martedì 6 agosto, saranno tre cortometraggi a Mogoro a ricordare le vittime della bomba atomica di Hiroshima.

Nella piazza S'Ecca Matteddu le opere che propongono messaggi di pace e un "no" alla violenza.

I corti proiettati saranno "L'indifferenza alimenta la Guerra" di Teatro Tragodia e "Unconscious - La trilogia" e "Première di The Mourning Path" di Mebitek Cinematics. Un doppio ciclo di visioni: il primo alle 20.30, poi l'apericena, seconda proiezione alle 22.

Una serata per lanciare messaggi di pace e sostenere anche l'arte a Mogoro.

Virginia Garau, del Teatro Tragodia di Mogoro, ha spiegato: "La nostra videoinstallazione parla di pace e non di guerra. E sottolinea l'indifferenza, che spesso alimenta la guerra. Spesso, nel corso della storia, si è fatto finta di non vedere i conflitti, a discapito di quei popoli che li subivano. E così la guerra si è alimentata".

"Domani è una giornata ideale - aggiunge Garau - per ricordare come spesso la nuova tecnologia, usata male, sia devastante per l'umanità. Ne è stata, appunto, un esempio, la bomba atomica sganciata su Hirosima".

"Dobbiamo combattere anche l'indifferenza - la chiusura - che rende l'uomo brutale, al pari di chi offende e attacca con le armi".

La serata rientra nella rassegna "Sere d'estate" organizzata dal Comune, una serie di eventi collaterali alla fiera dell'artigianato artistico della Sardegna.
© Riproduzione riservata