Ricorre domenica 10 aprile il 31esimo anniversario della tragedia della Moby Prince, avvenuta la notte del 10 aprile 1991 davanti al porto di Livorno: 140 le vittime, fra loro 26 sardi.

“Per non dimenticare” anche quest'anno il Comune di Livorno, con il patrocinio della Camera dei Deputati, ha predisposto una serie di cerimonie e iniziative che coinvolgeranno i familiari delle vittime, i rappresentanti delle istituzioni e la cittadinanza. E la città di Ercolano già nel pomeriggio di oggi ha ricordato quei drammatici momenti con una messa e l'intitolazione di una piazza alle vittime.

Il programma domenica a Livorno avrà inizio alle 11 in Fortezza Nuova con la deposizione di una corona al Monumento in ricordo delle vittime mentre alle 12 in Cattedrale messa col vescovo Simone Giusti.

Nel pomeriggio, alle 14.30 a Palazzo Comunale, in Sala Consiliare, cerimonia con il saluto del sindaco Luca Salvetti ai familiari, ai rappresentanti delle istituzioni e alle delegazioni dei Comuni partecipanti. Alle 16.30 poi partirà il corteo da piazza del Municipio fino all'Andana degli Anelli, all'interno del Porto mediceo dove alle 17.30 si terrà la deposizione di un cuscino di rose donato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e di una corona di alloro alla lapide che riporta tutti i nomi delle vittime di cui poi seguirà lettura. La cerimonia si concluderà con il lancio in mare di 31 rose rosse, una per ogni anno trascorso dalla notte del 10 aprile 1991.

IN SARDEGNA – In Sardegna anche il Comune di Quartu parteciperà alle commemorazioni. L'amministrazione ha organizzato una cerimonia domenica alle 10.30 alla Villa Romana di Sant'Andrea, nel litorale. La presidente del Consiglio Rita Murgioni, insieme a una rappresentanza di assessori e consiglieri comunali, deporrà alcuni mazzi di fiori in mare. 

Ad Arzachena è invece in programma lunedì 11 aprile (alle 19, auditorium Arma) la rappresentazione teatrale "M/T Moby Prince 3.0". Lo spettacolo, promosso dal Comune e realizzato dalla casa di produzione Grufo e Grufo e dalla compagnia teatrale La Nave Europa, ripercorrerà sul palco la più grande tragedia della Marina civile italiana.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata