Antonio Gramsci entrerà nell'aula consiliare di Marrubiu.

Mercoledì 22 maggio alle 12 saranno i baby amministratori del consiglio comunale dei ragazzi della cittadina del terralbese a inaugurare nella sala consiliare del municipio un pannello dedicato a Gramsci, intellettuale che ha combattuto e resistito contro il fascismo.

Ma anche giornalista, saggista, filosofo e scrittore.

L'iniziativa, sostenuta dal Comune, è stata curata dai ragazzi del servizio civile con un progetto di educazione alla cittadinanza e alla legalità rivolto agli adolescenti grazie a Luca Massa, Serafina Fa, Filippo Coni e Cristina Cossu.

Il sindaco Andrea Santucciu ha spiegato: "Il pannello raffigurante Gramsci si inserisce in un percorso che ha visto i ragazzi e l'amministrazione visitare Casa Gramsci e cade nel decennale dell'insediamento del primo Consiglio comunale dei ragazzi a Marrubiu, che risale al 22 maggio 2009. Saranno presenti infatti i vecchi minisindaci Matteo Demontis, Alessandro Onnis e Saul Frau che hanno preceduto l'attuale baby sindaco Andrea Pani".

"Il progetto - ha detto ancora il primo cittadino - rientra nelle nostre linee programmatiche, ovvero avvicinare i giovani alle istituzioni".

"La figura di Gramsci - ha aggiunto il vicesindaco Luca Corrias - ha affascinato i ragazzi del baby consiglio comunale sia nel suo pensiero sia nella quotidianità, scoperta nella casa Natale. È un'importante occasione per ricordare e celebrare l'intellettuale conosciuto e studiato in tutto il mondo".
© Riproduzione riservata