Nella stazione ferroviaria di Mandas sono state affisse due targhe in ricordo del viaggio in Sardegna di David Herbert Lawrence. Il 2021 è l'anno del centesimo anniversario del viaggio dello scrittore inglese a bordo del Trenino Verde. "Il Covid ci ha impedito di promuovere una cerimonia degna dell'importanza dell'anniversario", ha detto il sindaco Umberto Oppus.

Le due targhe in particolare ricordano il pernottamento di Lawrence e della moglie Frieda a Mandas nel gennaio 1921. "La cultura e la letteratura da viaggio sono il nostro presente e il nostro futuro", ha ricordato Oppus. Alla cerimonia di inaugurazione, tenuta in tono minore nel rispetto delle misure anti-contagio, hanno partecipato l'amministratore Arst Roberto Neroni e il direttore generale Arst Carlo Poledrini.

Cento anni fa, l'8 gennaio del 1921, lo scrittore inglese con sua moglie Frieda era in treno tra Mandas e Sorgono ad ammirare dal finestrino gli incantevoli paesaggi del Sarcidano Barbagia di Belvì e Mandrolisai. Esperienza che ispirò la stesura del libro "Mare e Sardegna", suggestivo racconto-reportage del suo soggiorno nell'Isola.

La ricorrenza sarà celebrata durante l'intero 2021 con il progetto di promozione del territorio "In viaggio con Lawrence", tra convegni, manifestazioni, eventi, itinerari ferroviari.
© Riproduzione riservata