“Maggio della Comunicazione”, a Ploaghe arriva Roberta Paltrinieri
Appuntamento martedì 30 maggio nell’ex convento dei CappucciniPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Sarà Roberta Paltrinieri la protagonista dell’appuntamento inserito all’interno dell’iniziativa “Maggio della Comunicazione 2023” del corso di laurea in Comunicazione pubblica e professioni dell’informazione dell’Università di Sassari che sarà ospitato martedì 30 maggio, alle 18, nell’ex convento dei Cappuccini di Ploaghe, e che rientra nella più ampia programmazione del progetto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza “InCoros".
La docente ordinaria di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’università di Bologna presenterà il saggio “Il valore sociale della cultura” (Franco Angeli), di cui è curatrice, in un dialogo con Fabrizio Frongia e Giampiero Branca. Modererà l’incontro Francesca Arca.
Il testo indaga le relazioni tra la struttura della società e la cultura per mettere in luce il valore sociale che questa possiede, valore che si esprime in quei modelli di progettazione orientati all'innovazione e alla sostenibilità e nelle buone pratiche che ne derivano. È infatti opinione condivisa che oggi più che mai sia urgente ripensare ai nostri modi del vivere associato, messi a dura prova dalle istanze sanitarie e dalla percezione del rischio: la cultura è uno degli ambiti attraverso i quali occorre pensare a percorsi di ricostruzione e resilienza.
Il saggio contiene i contributi di Roberta Paltrinieri, Giulia Allegrini, Giulia Alonzo, Erika Capasso, Elisa Fulco, Melissa Moralli, Ilaria Riccioni, Francesco Savoia, Stefano Spillare.