Il problema dello spopolamento, che interessa in particolare le zone interne della Sardegna, sarà al centro di un incontro, organizzato venerdì 29 settembre dall'associazione Nino Carrus, in collaborazione con l'associazione Riabilitare l'Italia. 

"Voglia di restare", infatti, è il tema della manifestazione, ma anche gli esiti della ricerca portata avanti, con un indagine sui giovani nell'Italia dei paesi, condotta dal sociologo Andrea Membretti, con la collaborazione di Stefania Leone, Sabrina Lucatelli, Daniela Storti e Giulia Urso. Si tratta di un progetto a cui aderisce l'associazione Nino Carrus. Ospite della manifestazione è il coordinatore dell'indagine, il sociologo Andrea Mebretti.

Con inizio alle 17.30, curata dalla ricercatrice Daniela Pisu e  e dal project manager Giuseppe Salis, sarà presentato il tema "Anteprima della ricerca sociale: generi e generazioni per non dimenticare il villaggio di Rebeccu".

Seguirà "Il protagonismo dei giovani della Sardegna", a cura di Gian Luca Atzori, presidente dell'associazione culturale ProPositivo e delle consulte giovanili della Sardegna.

La cooperante Ilaria Onida presenterà "Voglia di tornare: opportunità e aspettative".

La presidente dell'associazione Nino Carrus, Rosanna Carboni, presenta l'iniziativa come tra le più importanti, che riguardano il territorio e la Sardegna intera.

"L'associazione Nino Carrus - dice- aderisce al progetto e segue con attenzione le proposte del manifesto di Riabilitare l'Italia e le varie pubblicazioni, realizzate con l'intento di stimolare riflessioni e conoscenze condivise, per contrastare la marginalizzazione delle aree interne. Un tema sempre al centro della nostra attività, con riferimento particolare alle zone interne della nostra isola".

La manifestazione sarà presentata e coordinata dal giornalista Giacomo Mameli.

© Riproduzione riservata