La vecchia reggia giudicale di Oristano perde pezzi e forse quell’aspetto desolato e pericolante della facciata ha convinto il Demanio ad accelerare per i lavori di ristrutturazione.

Sono stati appaltati gli interventi e sarà la ditta Progetto clima di Siamaggiore a occuparsi del restauro e risanamento conservativo delle pareti che si affacciano su piazza Manno e in via Giò Maria Angioy.

L’appalto da 248mila euro rientra nel progetto compreso nell’accordo stipulato nei mesi scorsi tra l’Agenzia del Demanio e la ditta; i lavori dovrebbero concludersi nel giro di qualche mese, la data prevista è marzo 2020.

Durante la fase degli interventi tutta l’area sarà delimitata e messa in sicurezza e il marciapiede dovrebbe essere transennato, i pedoni dovranno passare dalla parte opposta della piazza.

Si tratta di un intervento importante perché lo storico edificio stava iniziando a rappresentare un pericolo: numerosi i crolli di calcinacci che si sono registrati negli ultimi tempi, anche qualche settimana fa i Vigili del fuoco sono intervenuti per rimuovere alcune parti di intonaco ballerine e poi hanno transennato una parte del marciapiede.

Ormai i lavori, almeno nella parte esterna, non potevano più essere rimandati.
© Riproduzione riservata