Premio Urbanistica alla Rete ciclabile della Sardegna, progetto presentato dalla Regione Sardegna e dal Centro Interuniversitario Ricerche Economiche e Mobilità (CIREM) delle Università di Cagliari e Sassari.

Il riconoscimento, indetto dalla rivista scientifica dell'Istituto Nazionale di Urbanistica, dal 2006 seleziona i progetti preferiti dai visitatori di Urbanpromo, l'evento nazionale di riferimento per la rigenerazione urbana organizzato dall'Inu (Istituto nazionale di Urbanistica) e dall’ente no-profit Urbit.

L'immagine del progetto vincitore

Nel corso della manifestazione dello scorso anno alla Triennale di Milano i visitatori hanno scelto, tramite referendum, nove progetti tra quelli esposti nella gallery del sito dedicato. E la Rete ciclabile della Sardegna ha prevalso nella categoria "Innovazioni tecnologiche per la gestione urbana": un complesso di interventi, azioni e misure integrate di infrastrutturazione fisica e sociale finalizzate a promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di spostamento quotidiano, di svago, sport e turismo.

La premiazione dei progetti vincitori, tra cui la Rete ciclabile della Sardegna, si terrà nell'ambito della quindicesima edizione di Urbanpromo, "Progetti per il Paese", in programma alla Triennale di Milano dal 20 al 23 novembre prossimi.

(Unioneonline/v.l.)