La quadreria comunale di Sassari nel catalogo curato dall'Accademia Belle Arti
L'opera raccoglie le opere e le notizie sul patrimonio comunalePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Da Mauro Manca a Mario Sironi, da Stanis Dessy a Maria Lai, giusto per citare qualche artista. È un patrimonio notevole quello dei quadri di proprietà del Comune di Sassari.
Docenti e studenti dell'Accademia di Belle Arti "Sironi" li avevano proposti in una mostra che proponeva un percorso suggestivo e ricco di notazioni. Ora quel progetto è diventato un prezioso catalogo che questa mattina è stato consegnato al sindaco Nanni Campus da Daniele Dore, direttore dell’Accademia “Sironi” e da Paola Pintus, coordinatrice del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte.
Il catalogo ha lo stesso titolo della mostra allestita in maggio a Palazzo Ducale: “Passaggi di identità. Mutamenti visivi dalla Quadreria del Comune di Sassari”.
Successivamente si è tenuto un incontro all’ex Infermeria san Pietro durante il quale gli studenti che hanno lavorato al volume hanno spiegato tutti i passaggi che hanno portato alla sua stesura. Il catalogo restituisce l’esperienza della prima edizione del laboratorio di Pratiche curatoriali, attivato dal Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte.