Osservare la migrazione come fenomeno biologico, indagando la coincidenza tra le rotte degli uccelli e i flussi migratori degli uomini: è l'obiettivo del progetto internazionale "Overlap", partito lo scorso maggio dall'isola dell'Asinara.

Il progetto, sostenuto da Fondazione di Sardegna, Regione Sardegna e Centre Chorégraphique National de Nantes, approda domani a Cagliari, all'interno del convegno "Tracce di cosmopolitismo intorno al Mediterraneo" di Cosmomed, progetto di ricerca scientifica in Scienze umane e Sociali dell'Università degli Studi di Cagliari, e in collaborazione con "Love Sharing", festival di Theandric Teatro che ha l'obiettivo di divulgare attraverso l'arte la cultura della nonviolenza.

Se nell'isola dell'Asinara il lavoro open air si è concentrato sulla relazione fra migrazione, biodiversità e residenza, i temi del workshop in programma da giovedì a domenica a Cagliari sono la ricchezza della diversità e il nomadismo nella creazione di una comunità.

A condurre il workshop Tom Walker, storico componente del Living Theatre, compagnia statunitense di teatro d'avanguardia, insieme a Valentina Solinas e Dario La Stella di "Senza Confini Di Pelle", associazione capofila del progetto "Overlap".

Domenica 20 ottobre alle 17 al Lazzaretto il pubblico potrà assistere alla performance, che vedrà protagonisti, insieme ai partecipanti al workshop, alcuni beneficiari del Progetto Sprar/Siproimi (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) del Comune di Sassari.

Il Gus (Gruppo Umana Solidarietà), gestore dello Sprar, è, infatti, partner del progetto Overlap, insieme all'Ente Parco Nazionale dell'Asinara. Al Lazzaretto è inoltre prevista, a partire dal 18 ottobre alle 18.30 e fino al 3 novembre, la proiezione di un'anteprima del video documentario (della durata di 10 minuti) "Overlap Workshop Multidisciplinare", a cura di Marco Iozzo e la presentazione, alle 16 di sabato 2 novembre, dell'installazione "Over / Overlap" di Lea Gramsdorff e Simone Dulcis, che prende le fila dallo stesso workshop.
© Riproduzione riservata