Artista da una vita. Una passione per l'arte che ha portato Maria Jole Serreli, 43 anni, di Marrubiu, a trasformare la casa della bisnonna in via Torino, a Marrubiu, nel suo studio d'arte ma anche in uno spazio aperto per altri artisti.

Domani, domenica 14 ottobre, alle 18, il taglio del nastro di "The Art House Gallery" con una mostra d'arte contemporanea, curata anche da Chiara Manca e Fabio Costantino Macis e le opere di 48 artisti sardi e della penisola.

"Ho voluto raccontare ai miei concittadini il mio percorso artistico e i tanti artisti che ho incontrato", ha spiegato Serreli, "è stato il mio maestro Pinuccio Sciola, che otto anni fa mi ha preso sotto la sua protezione artistica, a motivarmi a realizzare questa casa dell'arte. Casa che ho voluto a Marrubiu, dove è partita la mia esperienza di artista con una prima esposizione nel Bar Centrale. Allora avevo 17 anni".

LA MOSTRA - È una selezione accurata di opere e racconta uno spaccato dell'arte contemporanea attraverso le sperimentazioni di 48 artisti nazionali ed internazionali che spaziano fra tematiche e tecniche e si amalgamano nel nuovo spazio espositivo. Serreli ha aggiunto: "Vogliamo creare un dialogo aperto fra la Sardegna, il Continente e i Continenti: fotografia, pittura, scultura e piccole installazioni sono legate dal filo conduttore del melting pot. Ogni artista è rappresentato da un'opera significativa del suo percorso creativo". La mostra patrocinata dal Comune di Marrubiu e dalla Fondazione Pinuccio Sciola sarà visitabile fino al 17 Novembre.

GLI ARTISTI - In mostra Paolo Angelosanto, Maria Francesca Angius, Gianni Atzeni, Ruggero Baragliu, Mirco Baricchi, Sara Basta, Beppe Borella, Leonardo Boscani, Giuseppe Bosich, Giuliano Cardella, Federico Carta, Emanuela Cau, Ettore Cavalli, Elena Faleschini, Paolo Figar, Loredana Galante, Piero Geminelli, Arianna Grillo, Hu Huiming, Damyan Komel, Fabio Costantino Macis, Franco Manconi, Arnaldo Manis, Meló, Ilaria Margutti, Demis Martinelli, Barbara Martini, Marco Mattei, Ernesto Morales,, Giuseppe Negro, Fabio Nicotera, Sabrina Oppo, Veronica Paretta, Franco Paternosto, Paolo Pibi, Barbara Picci, Maria Pia Picozza, Marco Pili, Gio Pistone, Alessandra Raggio, Laura Saddi, Matteo Sanna, Maria Jole Serreli, Oscar Solinas, Stefania Spanu, Renate Verbrugge, Angelo Zedda e Roberto Ziranu.

I PROGETTI - Serreli ha ben chiaro il futuro di questa casa e galleria d'arte: "Due sale a disposizione di altri artisti per mostre, il mio studio dove continuerò a lavorare. Ma in via Torino organizzeremo anche con l'amministrazione comunale attività di residenze artistiche".
© Riproduzione riservata